Aosta
01/01/2024
Aosta
01/06/2024
Siamo lieti di annunciare la nuova partnership medica con MedicalLab #giochiamodisquadra
Aosta
01/12/2024
Istituto Radiologico Valdostano
di Aosta per le visite medico-sportive.
Ricordate all'Istituto che siete tesserati Cogne e avrete SCONTI e diversi vantaggi.
AOSTA
01/01/2024
Non ti costa nulla ed è semplice:
basta indicare sulla tua dichiarazione dei redditi il
NAZIONALI JUNIORES E PROMESSE DI TORINO
05/06/2014 - autore: Fulvio Assanti
Le “quote rosa” sono certamente un passo avanti nell'Atletica Cogne Aosta. Mancano pochi giorni al via dei campionati italiani outdoor per le categoria Juniores (under 20) e Promesse (under 23), in programma da venerdì 6 fino a domenica 8 giugno a Torino presso lo stadio “Primo Nebiolo”. 1430 sono i protagonisti provenienti da ogni parte d'Italia e, tra questi, sono in gara difendendo i nostri colori quattro giovani donne pronte a confrontarsi con il meglio dell'atletica italiana.
Il lavoro paga e cresce in maniera importante il numero dei nostri tesserati che raggiungono quello che per anni è stato il “faro”, il punto di riferimento della nostra attività, il raggiungimento del minimo fissato dalla federazione nazionale di atletica leggera che pone dei limiti di livello per conquistare il lasciapassare ed essere protagonisti nei campionati italiani giovanili.
Come già scritto sono quattro le nostre atlete accreditate, tra i dieci valdostani iscritti alla tre giorni tricolore: Veronica Pirana (Sarre), Valentina Campana (Aosta), Nicole Cerise (Saint-Christophe) e Beatrice Sammaritani (Jovençan). Al primo anno nella categoria Juniores hanno conquistato il biglietto per i tricolori Veronica Pirana e Valentina Campana. Entrambe classe 1996, la prima a calcare l'anello del parco Ruffini di Torino sarà Veronica Pirana che, in possesso di due minimi (100 e 400 metri), ha optato per una sola prova, i 400 metri. La prova sul giro di pista è prevista per venerdì 6 giugno, alle ore 15,40 con le batterie, mentre la finale è inserita per sabato 7 giugno alle 15,25. La 18enne di Sarre è accreditata della 20esima posizione tra le 26 iscritte, grazie al crono di 58”87, ottenuto a metà maggio proprio sulla pista dello stadio Nebiolo di Torino. L'atleta allenata da Andrea Vuillermoz è certamente in buone condizioni fisiche e può fare bene se saprà gestire l'area emotiva. L'altra Juniores in gara è la lanciatrice Valentina Campana iscritta al concorso del lancio del disco che contempla sabato 7 giugno, alle ore 17, le qualificazioni e domenica 8 giugno, alle 11,40, le finali. L'atleta seguita da Mauro Serradura, che non ha ancora compiuto i 18 anni (i festeggiamenti per la maggiore età giungeranno giovedì prossimo, 12 giugno), sarà in gara sulla pedana di Torino grazie al 30m94 ottenuto anche lei a metà maggio ai campionati di società di Torino, andando oltre il minimo di 30m50 richiesto dalla federazione. In virtù di questa performance Valentina si propone quale 26esima atleta del ranking, tra le 28 che hanno confermato la loro presenza.
Mantenendo il pieno equilibrio, due sono anche le under 23, inserite nella categoria Promesse. Beatrice Sammaritani, pesista 21enne, anche lei della “colonia” del tecnico Mauro Serradura, è tra le più esperte di campionati nazionali avendo collezionato una serie di partecipazioni sin dalla categoria Allieve. Nonostante gli impegni universitari, Beatrice ha confermato di avere ancora il braccio giusto, guadagnandosi l'impegno per i nazionali di Torino grazie alla misura di 11m09, con la sfera da 4 chilogrammi, fatta registrare nel mese di febbraio al coperto. In virtù di questa performance, sarà in pedana al “Primo Nebiolo” sabato 7 giugno alle ore 15 con l'obiettivo di togliersi qualche soddisfazione.
Una grande soddisfazione l'ha invece già ottenuta Nicole Cerise che grazie alle cure e alla competenza del suo tecnico Michele Saba, dopo anni di militanza ha trovato la strada che le ha aperto le porte verso i campionati nazionali. La 21enne è iscritta alla gara dei 3000Siepi, in programma sabato alle 18,45, in una prova nuova per il movimento femminile, può fare bene concretizzando il buon lavoro prodotto in questo ultimo periodo. Parte dal 12'28”12 ottenuto lo scorso maggio, un crono certamente migliorabile che potrebbe farle scalare qualche posizione in classifica se non si farà prendere dall'enfasi della competizione.
A tutte quante, il nostro in bocca al lupo
vedi tutte le news del 2014