Aosta
01/01/2024
Aosta
01/06/2024
Siamo lieti di annunciare la nuova partnership medica con MedicalLab #giochiamodisquadra
Aosta
01/12/2024
Istituto Radiologico Valdostano
di Aosta per le visite medico-sportive.
Ricordate all'Istituto che siete tesserati Cogne e avrete SCONTI e diversi vantaggi.
AOSTA
01/01/2024
Non ti costa nulla ed è semplice:
basta indicare sulla tua dichiarazione dei redditi il
CONTO ALLA ROVESCIA PER LA GRANDE FESTA DELL'ATLETICA
29/05/2014 - autore: Fulvio Assanti
Giovedì 5 giugno, per tutta la mattina, al campo Tesolin di Aosta, a partire dalle ore 8,30, la nostra società propone la festa finale del progetto: “Il primo incontro con l'atletica”. Così come per il passato, l'obiettivo è quello di riunire sotto lo stesso ambiente, appunto il campo di atletica, tutti i bambini che hanno partecipato a questa proposta che si è sviluppata durante l'anno scolastico ed ha visto i nostri tecnici andare nelle scuole e proporre l'atletica, una delle discipline di base e propedeutica ad ogni attività motoria. Quella di giovedì 5 giugno non è che la festa finale, la chiusura del cerchio, di un grosso investimento, completamente a costo zero per le scuole, per fare vivere ai ragazzi una giornata di divertimento e socializzazione, visto che, per loro, è stata prevista una piccola e gioiosa mini “olimpiade”.
I numeri hanno raggiunto dimensioni “monstre”, per una singola società, stante la massiccia adesione da parte delle maestre delle scuole primarie della Plaine d'Aoste, superando quota seicento scolari (633 i ragazzi coinvolti). Per Aosta hanno partecipato le scuole di Piazza S. Francesco, Ponte di Pietra, Porossan, Quartiere Dora, Ramires, S. Orso; a cui si aggiungono Charvensod, Fénis, Gignod, Gressan (Capoluogo e Chevrot), Jovençan, Sarre (Capoluogo e Chesallet).
Un lavoro importante e imponente, partito a fine settembre e appena concluso, che giunge al suo apice con la festa finale di giovedì 5 giugno, per la quale è stato previsto il coinvolgimento di oltre trenta volontari, un numero indispensabile per coprire i vari ambiti e rendere la macchina organizzativa fluida.
Questa proposta ha un vero e proprio motore che poggia sull'entusiasmo e sulla passione di Elena Nogara, tecnico del settore giovanile e vice presidente dell'Atletica Cogne Aosta, senza la quale questo progetto sarebbe impensabile. Grazie a lei, che ha coordinato il tutto, e a una decina di tecnici che si sono adoperati per confermare questa offerta, questo piccolo miracolo si è anche quest'anno concretizzato.
Com'è strutturata la giornata finale
Giovedì 5 giugno il ritrovo è fissato per le ore 8,30 al Campo Tesolin di Corso Lancieri ad Aosta. Il via è per le ore 9,00. I più grandicelli, dalla terza alla quinta elementare, prenderanno parte a cinque prove, il percorso multilaterale, gli 80 metri, il salto in lungo, il lancio del vortex e il “martello”. Tutti avranno a disposizione una sola prova. Il punteggio ottenuto da ogni singolo bambino verrà sommato a quello dei compagni per determinare il risultato di classe, mentre premi saranno riservati anche ai migliori di ogni prova individuale.
I più piccoli, di prima e seconda elementare, saranno invece impegnati dalle ore 9,30 in giochi di contorno contemplando percorso multilaterale, il lungo, la palla, i 50 metri e la prova di resistenza.
Premi saranno comunque consegnati a tutti i partecipanti.
Stante i numeri impegnativi, al fine di non dilatare i tempi, i ragazzi faranno il pranzo al sacco al termine delle gare, ma per loro è comunque contemplata, durante la mattina, una merenda offerta dalla GROSS CIDAC.
La premiazione finale è prevista intorno alle ore 15,15, in modo da garantire per le 16,30 il suo esaurimento.
Stante la valenza altamente istruttiva hanno dato il loro fattivo contributo, la sovrintendenza agli studi, il Coni e Caldarelli Assicurazioni.
vedi tutte le news del 2014