MONICA PIROVANO HA ESORDITO A MALTA
24/02/2013 - autore: Fulvio Assanti
CON I COLORI DELL'ATLETICA COGNE AOSTA
L'attenzione della nostra società è concentrata verso il movimento agonistico giovanile. Al di là di questa mission, hanno il loro importante spazio gli appassionati stradisti. Un numero montante di persone che vestono la verde e storica divisa dell'Atletica Cogne Aosta.
In questa variegata realtà da gennaio 2013 è tesserata anche Monica Pirovano, certamente più nota in Valle d'Aosta per gli importanti incarichi professionali, quali il ruolo di Amministratore Delegato della Cogne Acciai Speciali e Presidente regionale di Confindustria. Nonostante un'agenda “senza respiro”, Monica Pirovano riesce a coltivare la sua passione di maratoneta.
Da brava manager ha già pianificato la prima parte del proprio calendario agonistico e saggiamente ha inserito una serie di mezze maratone (21,097 km) preparatorie alla più impegnativa maratona (42,195 km). Cinque appuntamenti pianificati, lavoro permettendo, tutti all'estero; dall'esordio di Malta disputato questa domenica (24 febbraio), per proseguire con Gerusalemme, Bratislava e Belgrado, fino alla trasferta di Cracovia, quando il 28 aprile è prevista la prima maratona.
Domenica, a Malta, in un contesto impagabile, in una giornata tiepida, con un percorso per buona parte sviluppato costeggiando il mare, l'esordio è stato lusinghiero. Sui 2384 atleti che hanno concluso la mezza maratona, la nostra tesserata si è piazzata 603esima, 88esima in campo femminile assoluto, 14esima di categoria e ottava italiana. Il tempo 1h51'28”, migliorabile a detta della protagonista in quanto la competizione è stata condizionata da un costante vento contrario.
Monica Pirovano non è al suo primo anno di tesseramento nella federazione di atletica leggera. Il suo trasferimento all'Atletica Cogne ha per noi un valore particolare. L'Atletica Cogne è difatti legata a filo doppio alla Cogne Acciai Speciali. Il nostro sodalizio altro non è che l'eredità dell'Unione Sportiva Cogne (nata nel settembre del 1946), l'organismo polisportivo dopolavoristico dell'allora Società Siderurgica “Cogne”.
Negli anni mai sono venuti meno gli aiuti; prima come realtà integrata all'azienda, poi come sponsor. Non è un caso, quindi, che negli anni la denominazione sia sempre rimasta la stessa, con in bella evidenza il nome “Cogne”. Siamo molto orgogliosi che il vertice operativo della più importante e storica industria regionale ci abbia scelto. Questo passaggio garantirà visibilità all'Atletica Cogne in giro per il mondo, ma soprattutto per noi si concretizza un'occasione preziosa per conoscerci meglio e, chissà, magari insieme creare qualcosa di interesse per la collettività.
vedi tutte le news del 2013
indietro