Non eravamo in tanti tra gli iscritti della 17esima edizione di Via col Vento, il sempre bello e ottimamente organizzato meeting messo in campo con maestria dagli amici del Pont Donnas. Al Crestella di Donnas, come da anni ci ha abituato il direttore di riunione Hermes Perotto, è stato proposto un parterre prestigioso, e sempre più internazionale, che ha garantito risultati di assoluto rilievo. Una bella promozione per il movimento dell'atletica leggera.
La nostra pattuglia, risicata per via dei giusti minimi di partecipazione e per le assenze estive, con i suoi effettivi, si è fatta onore in quello che è, da anni, il più importante meeting di atletica proposto sul territorio regionale.
Elena Nogara, la nostra capitana, merita la prima menzione. Protagonista nella gara dei 100 metri ha evidenziato un interessante progresso cronometrico. Superate alcune magagne fisiche, che ne hanno minato l'efficienza nella prima parte di stagione, ha anche dimostrato di aver “digerito” egregiamente lo scoglio di un'importante tappa appena raggiunta. Impegnata sulla prova classica della velocità, i 100 metri, ha ottenuto la migliore prestazione stagionale correndo il rettilineo in 12”61. Un riscontro realizzato anche grazie all'aiuto del vento (+2,7), ma in grado di evidenziare che la velocista di Charvensod, se in accettabili condizioni fisiche, è in grado di dire ancora la sua, pronta a concorrere per confermarsi ai vertici della velocità valdostana. Per lei il 23esimo posto finale (18esima tra le italiane) e terza nella propria batteria.
Ha approfittato della generosità di “Eolo” (+3,0 nella sua batteria) il bravo
Laurent Grange che schierato nella gara dei 100 metri Allievi, per la prima volta è sceso sotto il muro dei 12”, correndo in 11”88, tempo che gli ha dato il
14esimo posto finale, primo tra i valdostani. Nella stessa gara, riservata alle Allieve, ha gareggiato la nostra
Elisa Albace che, rientrata da poco in attività, ha concluso la sua prova con il tempo di 14”16.
Restando nel settore velocità, ha calcato il rettilineo dell'impianto di Donnas, la nostra Cadetta
Silvia Rey che, nella gara degli 80 metri, con vento regolare (+0,9), ha fatto registrare il personale stagionale
chiudendo in 11”31.
Sul podio, anche se da settimane combatte con alcuni problemi fisici che lo limitano nella preparazione, si è piazzato al terzo posto nel concorso del salto in alto Allievi
Federico Capitoni, che ha valicato la misura di 1m80.