CONTO ALLA ROVESCIA PER LA GRANDE FESTA DELL'ATLETICA
31/05/2012 - autore: Fulvio Assanti
500 BIMBI DELLE ELEMENTARI IN CAMPO AL TESOLIN MARTEDI' 5
L'Atletica Cogne vive un periodo di grande fermento e crescita. Gli appuntamenti agonistici si susseguono. Venerdì 1° giugno è in programma la trasferta in casa degli amici di Albertville, domenica 3 giugno i più piccoli saranno protagonisti, nel pomeriggio, al Tesolin di Aosta, mentre non mancheranno alcune individualità che proveranno nel week-end, in riunioni previste fuori regione, a migliorare i propri limiti.
Questo però non è che l'antipasto di quello che è l'impegno organizzativamente più gravoso di questo periodo di fine primavera. Martedì 5 giugno, difatti, per tutta la mattina, al campo Tesolin di Aosta, a partire dalle ore 8,30, la storica società del capoluogo propone la festa finale del progetto: “Il primo incontro con l'atletica”. Giunto alla sua quinta edizione, così come per il passato, l'obiettivo è quello di riunire sotto lo stesso ambiente, appunto il campo di atletica, tutti i bambini che dallo scorso settembre hanno partecipato a questa proposta che punta ad avvicinare i ragazzi verso una delle discipline sportive più complete e di base per ogni attività motoria.
Strutturato su dieci incontri per classe, alla scoperta dell'articolata offerta che garantisce il mondo dell’atletica leggera, i tecnici della società si sono adoperati per fare conoscere la “regina degli sport”. Hanno aderito al progetto: P.zza San Francesco (3ªA e B/4ªA e B/5ª A e B), Einaudi (4ªA e B) , Porossan (dalla 1ª alla 5ª), Quartiere Cogne (2ª), Ramires (3ª/4ª/5ª A e B), San Giuseppe (dalla 1ª alla 5ª), Nus (2ª A e B), Chevrot (dalla 1ª alla 5ª), Gressan (3ª e 4ª), Plan Felinaz (5ª). In tutto 566 bambini coinvolti (di cui 140 circa di 1ª e 2ª)
Com'è strutturata la giornata finale?
Martedì 5 giugno il ritrovo è fissato per le ore 8,30 al Campo Tesolin di Corso Lancieri ad Aosta. Il via è per le ore 9,00. I più grandicelli, dalla terza alla quinta elementare, prenderanno parte a quattro prove, il percorso multilaterale, i 50 metri, il salto in lungo e il lancio del vortex. Tutti avranno a disposizione una sola prova. Il punteggio ottenuto da ogni singolo bambino verrà sommato a quello dei compagni per determinare il risultato di classe, mentre premi saranno riservati anche ai migliori di ogni prova individuale.
I più piccoli, di prima e seconda elementare, parteciperanno a rotazione a cinque specialità: percorso multilaterale, 50 metri, salto in lungo, lancio della palla, prova di resistenza.
Premi saranno comunque consegnati a tutti i partecipanti.
Intorno alle ore 13,00 è prevista la conclusione della giornata sportiva, con pranzo al sacco e, a seguire, la premiazione finale pianificata per le ore 14,45.
Stante la valenza altamente istruttiva, il progetto ha ottenuto il patrocinio della Sovrintendenza agli Studi. Hanno dato il loro fattivo contributo per questa giornata finale l'Assessorato regionale Istruzione e Cultura, il Coni regionale, l'ipermercato Gross Cidac.
vedi tutte le news del 2012
indietro