DOMENICA 11 MARZO RITORNA ATLETICAMICIZIA - AMITHLETISME
29/02/2012 - autore: Fulvio Assanti
Ritorna, come ormai prassi, in chiusura del calendario indoor di atletica leggera, l'appuntamento con AtleticAmicizia – Amithlétisme, il meeting organizzato dall'Atletica Cogne Aosta e previsto quest'anno nella giornata di domenica 11 marzo, come sempre nel modulo riservato all'atletica dell'impianto al coperto di Corso Lancieri ad Aosta, il Palaindoor.
Giunta alla sua quinta edizione, questa manifestazione ha sì le caratteristiche di un classico appuntamento sportivo, ma contestualmente “pensa più in grande”, associando all'evento anche finalità extra sportive. Difatti AtleticAmicizia - Amithlétisme è dalla sua nascita parte integrante ed evento inserito nella “Charte de l'Amitié”, il gemellaggio che lega le Amministrazioni e la cittadinanza di Albertville e Aosta. Dal 2008 è attiva questa manifestazione, che si propone di rinsaldare il legame tra le due località transfrontaliere, celebrando i valori nobili dello sport.
Stante la vincente fusione tra amicizia, sport e turismo, l'Atletica Cogne Aosta con questo appuntamento si prefigge un altro importante obiettivo, gettare le basi e dare consistenza al Trofeo degli Archi di Augusto; manifestazione che vuole raggruppare le cinque località italiane che ospitano importanti vestigia e archi romani: Susa, Rimini, Fano, Perugia, oltre ad Aosta. L'evento all'aperto è attivo da due anni a Susa e Aosta può e vuole proporsi quale sede dell'incontro al coperto. Alcune società attive nelle quattro località sono state invitate per l'11 marzo e alcuni pour parler sono stati imbastiti per garantire un futuro di crescita.
Le proiezioni ci fanno pensare alla presenza di circa 500 persone; non solo atleti, ma anche tecnici, dirigenti e accompagnatori, garantendo così un prezioso appuntamento di promozione di Aosta e delle bellezze della nostra regione.
Venendo all'evento nella sua connotazione più pratica e sportiva, allestito grazie anche alla fattiva collaborazione degli amici dell'Atletica Pont Donnas, non possiamo non evidenziare l'ormai classico spazio che, in collaborazione con gli amici della Disval, riserviamo agli atleti con disabilità, sia motoria che psichica, prevedendo tre batterie dei 60 metri, inserite nella parte centrale del meeting, con competizioni di handbike, carrozzina e in piedi.
A fare da preludio è stato anche previsto, in tarda mattinata, un pre-meeting, aperto ai giovanissimi, dai 6 agli 11 anni, che rientrano nella categoria Esordienti, con gare di velocità, ostacoli e una prova di lancio per i più piccoli (in allegato il prospetto della mattinata).
Dalle ore 13 il via a AtleticAmicizia – Amithlétisme con corse e concorsi (è previsto un apposito prospetto con orari e programma). 60, 60hs, lungo, alto, asta e peso sono le gare programmate. Riconoscimenti sono previsti per le migliori prestazioni con in palio i trofei Attilio Jacquemet, Franco Assale, Bernardo Burro, Fabio Carrozza, Emilio Bertona e Marco Acerbi; personaggi che hanno voluto bene all'atletica leggera valdostana e all'Atletica Cogne che il sodalizio organizzatore vuole ricordare.
vedi tutte le news del 2012
indietro