ATLETICA COGNE AOSTA

user
pwd
Cogne Acciai Speciali        NUOVI CENTRI CONI AVVIAMENTO ALLO SPORT        MEDICAL LAB       

 

Link di interesse

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IN EVIDENZA

ATLETICA COGNE SOCIAL

Aosta

01/01/2024

  @atletica_cogne_aosta

  Atletica Cogne Aosta

 

seguici anche tu!!!

 

RECORD SOCIALI

Aosta

04/12/2024

MEDICAL LAB

Aosta

01/06/2024

 

Siamo lieti di annunciare la nuova partnership medica con MedicalLab #giochiamodisquadra

VISITE MEDICHE RICORDATE

Aosta

01/12/2024

E' operativa la convenzione con l'IRV

Istituto Radiologico Valdostano
di Aosta per le visite medico-sportive.

Ricordate all'Istituto che siete tesserati Cogne e avrete SCONTI e diversi vantaggi.

DEVOLVI IL TUO 5XMILLE ALL'ATLETICA COGNE

AOSTA

01/01/2024

  5x1000

Non ti costa nulla ed è semplice:

basta indicare sulla tua dichiarazione dei redditi il         

C.F.: 91047260079.
 
Permetterai alla società di avere più fondi da destinare all’organizzazione dell’attività sportiva!

Stagione 2011

CAMPIONATI DI SOCIETA' ASSOLUTI

15/05/2011 - autore: Elena Nogara

Due giornate di gare a Torino per la prima fase dei Campionati di Società Assoluti su pista. Una delle gare più importanti per la società che ha dovuto schierare in quasi tutte le discipline i suoi atleti con la finalità di ottenere un punteggio di squadra. Ben ventiquattro i risultati minimi da ottenere. Metà dell'opera è già stata fatta coprendo più della metà delle specialità, ora appuntamento a luglio per il completamento di tutto.

Ma veniamo ai singoli risultati che ci consentono di osservare un miglioramento generale rispetto all'anno precedente. In particolare Maddalena Conte abbassa il suo personale sui 100m con 13"35. Prima gara in assoluto per Elena Sacchi, arrivata da alcuni mesi all'atletica, corre i 100 m in 15"39, salta in lungo a 4m02, nonostante un po' di litigi con la pedana che non le hanno permesso di ottenere un risultato migliore, e da il via alla 4x100 corsa insieme ad altre due new entry, Elisa Albace e Jenny Talarico, e a Maddalena che va a chiudere in 57"62. Terzo posto sui duecento per Elena Nogara che un po' appesantita dai 400 m, corsi il giorno prima in 1'02"06, non riesce a scendere sotto i 26" ma dimostra il buon lavoro svolto finora in allenamento. Per lei partecipazione anche nella 4x400, insieme a Elisa, Jenny e la brava Sonia Galeazzi, conclusa in 4'48"7. Sonia porta a casa il primato personale sui 400 m con in un ottimo 1'04"92 e un miglioramento anche sugli 800m conclusi in 2'36"73. L'ha accompagnata in questa seconda avventura Nicole Cerise che ritorna alle gare dopo un periodo di stop per problemi di salute e soli due mesi di preparazione. Anche per lei giungono due primati personali il primo di 2'36"30 e il secondo sui 1500m con 5'41"59. Nel salto in alto, la sempre disponibile Claudia Ferrazzin valica l'asticella a 1m30. In gara anche la figlia del nostro presidente, Giorgia Serradura che fa la spola tra il salto in lungo e il lancio del disco conclusi rispettivamente con la misura di 3m66 e di 15m31. Quest'ultima rappresenta il suo primato nella specialità. Beatrice Sammaritani non riesce a gareggiare sui suoi livelli nel getto del peso dovendosi accontentare di 9m64 mentre si consola nel lancio del martello dove ottiene il proprio personale con un buon 27m52. Sempre nei lanci brava Marie Joelle Berthod che porta a casa due primati personali nel disco con una misura di ben 4m superiore all'anno precedente con 20m34 e nel giavellotto con 18m03, anche se con un po' di rammarico per l'annullamento di un lancio valido molto più lontano da quello che le ha garantito il risultato finale.

Tra i maschi bel 100 m per Alessandro Sarteur che taglia il traguardo in 12"23, tempo fatto registrare anche durante la fase dei giochi sportivi studenteschi regionali svoltisi ad Aosta durante la settimana, e per Manuel Ivoli che, nonostante non si sia più allenato perchè da un anno resiede a Torino per studio, porta casa un 12"66. Entrambi hanno poi partecipato alla 4x100, insieme a Laurent Barmaverain e Hamza Chakri, conclusa in 46.95. Laurent è stato bravo anche sui 200 m dove si è migliorato di quasi mezzo secondo portando il suo limite a 24"37. Hamza raccoglie il punteggio più alto di squadra, nonostante non si sia allenato tutto l'inverno, e ottiene il proprio primato personale sui 400 m con 52"09, corsi praticamente da solo in quanto dopo un centinaio di metri aveva già superato tutti quelli della sua batteria. Si cimenta per la prima volta sugli 800m dove con un buo 2'03"74. Sugli 800m in gara anche il nostro sempre disponibile Fausto Piras che conclude con un buon 2'20"96 nonostante avesse sulle gambe un 1500m corso nella giornata precedente e concluso in 4'49"02. Bravo, nonostante in questo periodo si stia cimentando su distanze più lunghe, anche Marco Agostinacchio che corre i 5000 in 16'15"9 riuscendo a ottenere il terzo posto della sua batteria grazie al suo solito e produttivo scatto finale. Giorgio Spatafora scende per la prima volta in gara nella prova dei 400hs. Un passaggio un po' troppo forte ai 200m non gli permette di chiudere ancora in forze ma ottiene comunque un buon 1'03"95. Il papà Roberto passa dalle martze a pià al salto in alto con grande successo e infatti porta a casa ben 1m40 di salto in alto. Gara sfortunata dove l'ha fatta da padrone l'emozione per Simone Cappio Borlino che nel salto con l'asta incappa in tre nulli nonostante sia già alla sua portata un misura ben superiore ai 3m posti come misura d'entrata. Tre metri invece conquistati da Paolo Ferrazzin che poi deve confrontarsi subito con la misura di 3m30, per ora non ancora alla sua portata. Il campione del mondo Giacarlo Ciceri scende in pedana nel salto triplo non troppo convinto per un dolore al piede ma la grinta e la classe gli fatto ottenere una misura di tutti riguardo ben 12m63 e l'ottava posizione. In gara anche nel lancio del giavellotto dove, nonostante non lanci da più di un anno, ottiene 34m34. Non molla Roberto De Marco, colui che detiene il record di anni di attività ininterrotta della nostra società, capace di lanciare il peso di oltre 7 kg a 8m63. Infine Mattia Marcati si arrabbia perchè non riesce a domare il martello da 7 kg, abituato a lanciare con quello più leggero, e si deve accontentare di una misura di sicurezza posta a 18m57. E' andato meglio nel lancio del disco dove scaglia l'attrezzo a 27m01.

 

 

 

 

 

 

Commenti:

il 20/05/2011 - umby ha scritto:
Approfitto di questo spazio per segnalare che sabato 21 e domenica 22 maggio gareggeranno a san benedetto del tronto per il trofeo dell'adriatico i fratelli giansante per i colori dell'atletica cogne aosta. Giansante Nicola si cimenta nelle gare di triplo e peso cat.55,mentre il fratello Umberto nel triplo e nel lungo cat. m.50. Vi manderemo presto alcune foto della manifestazione. Unabbraccioda parte nostra a tutti i componenti della squadra master di aosta.


il 20/05/2011 - gianca ha scritto:
io tifo giansante e così anche -penso- il resto della società!!! attendiamo foto e risultati.... e dovete, diciamo in 2, fare almeno 20 metri!!!!! ok? approfitto dello spazio per complimentarmi con gli atleti/e che ho visto gareggiare a torino. i giovani li conosco poco...parlo dei "coetanei o quasi" sonia è stata veramente brillante sui 400 , maddalena rapidissima sui 100, elena nogara coraggiosa nei 400 e veloce (il suo sorriso è sempre aperto a 360° e cordialissimo). x gli uomini bravo paolo ferrazzin... peccato che dopo il 3 metri l'asta saliva di 30cm. sennò poteva davvero migliorare!!! ciao a tutti e in particolare al presidente mauro!!!! ma dov'è la foto tra me e te mauro, con la medaglia d'oro degli europei? mi piacerebbe vedere come è venuta...ciao a tutti


il 20/05/2011 - umby ha scritto:
Grande Gianca grazie,spero di poter fare risultato e distruggere la belva,ma sara' molto difficile...........Un abbraccio a presto


il 20/05/2011 - mac ha scritto:
Un sincero plauso a tutti coloro che hanno gareggiato a Torino, dagli allievi ai master che ancora una volta hanno contribuito al punteggio!!! A proposito, Gianca ti sei accorto che il Sarteur che ha ben gareggiato nei 100 non era il tuo amico Laurent ma bensì suo figlio Alessandro.... te ne sarai sicuramente accorto in quanto andava molto più forte di suo padre....!!! Battute a parte un bravo a tutti ed un saluto all'amico Umby che leggo sempre con piacere.... lo aspettiamo al più presto per una gita eno-gastro-sportivo-culturale in Valle d'Aosta....!!!


il 20/05/2011 - gianca ha scritto:
certo che ho notato che il sarteur nn era il grande laurent ma il talentuoso figlio d'arte! gli faccio i miei complimenti e spero vada lontano... x quanto riguarda umby la società vuole, pretende, grida a gran voce l'ottenimento di suoi acuti atletici e di cantante-attore... lo vogliamo protagonista unico o quasi della festa di fine anno...è x così dire il nostro dj francesco facchinetti!!!!! ps. vogliamo anche foto dei 2 fratelli sotto la dociia nel dopo gara!!!!


il 21/05/2011 - umby ha scritto:
Gianca a proposito di acuti vedremo di organizzarci,sono a poche ore della gara e per esaltarmi e combatterlo mi sono portato la foto della belva con la scritta devo distruggerti,per foto sotto la doccia dei fratelli giansante non penso sia una bella visione ahahahahahah,anche perche facciamo la gara e poi torniamo a pescara ,in quanto abbiamo una cena,poi domenica sveglia alle 7,30 in quanto alle 9,00 ho la gara di lungo,poi aggiornero con foto e risultati. Intanto ti faccio i migliori auguri di buon compleanno.A presto campione.Naturalmente un abbraccio a tutti gli atletti di atletica cogne aosta .


il 21/05/2011 - umby ha scritto:
Grazie mac siete un gruppo fantastico e sono onorato e fiero di gareggiare per i colori di aosta,anche se sono lontano e come se fossi con voi da sempre.Intanto oggi nella prima giornata del trofeo dell'adriatco a s. benedetto del tronto medaglia d'oro per me nel salto triplo, e mio fratello nicola new entry due argenti nel peso e nel triplo,nonostante non gareggiava da tempo e non era in buone condizioni ha voluto gareggiare per onorare la maglia di atletica cogne aosta e ringrazia tutti voi di averlo accolto nella vostra squadra e si allenera' bene se e' possibile per fare una staffetta 4 per 400 o 4 per 100 in quanto con lui 57 anni chatrian 68 e prosperi altro abruzzese di 62 anni che sara' presto con noi potrebbero costituire un'ottima 4 per 400 o per cento cat m60 sicuramente che potrebbe regalarci una medaglia a cosenza.vi abbraccio tutti assieme a mio fratello con profonda stima.Grazie per averci accolto con voi.domani spero di regalare alla nostra squadra domani un altro oro nella gara di lungo


il 22/05/2011 - Elena ha scritto:
Arrivano anche le notizie dei maschi, ma da buoni cavalieri lasciate sempre prima il posto alle donne! :-) Sono usciti un po' in ritardo e mi scuso per questo. Arriveranno anche le foto e i filmati (per la prima volta!) Complimenti a tutti! Siamo stati bravissimi e abbiamo dimostrato un buon clima di squadra! Grazie Gianca per i complimenti, complimenti anche te per le tue ottime performance! Vai a vedere le foto dei tuoi salti, che grinta! In bocca al lupo ai fratelli Giansante per la loro gara!


vedi tutte le news del 2011

indietro