Aosta
01/01/2024
Aosta
01/06/2024
Siamo lieti di annunciare la nuova partnership medica con MedicalLab #giochiamodisquadra
Aosta
01/12/2024
Istituto Radiologico Valdostano
di Aosta per le visite medico-sportive.
Ricordate all'Istituto che siete tesserati Cogne e avrete SCONTI e diversi vantaggi.
AOSTA
01/01/2024
Non ti costa nulla ed è semplice:
basta indicare sulla tua dichiarazione dei redditi il
ROBERTO RIVA MAESTRO DEL LAVORO
01/05/2011 - autore: Elena Nogara
In occasione della Festa del Lavoro presso il Palazzo Regionale ad Aosta sono state consegnate le decorazioni della Stella al Merito del Lavoro a tre nuovi Maestri del Lavoro valdostani. Questa onorificenza è conferita con Decreto del Presidente della Repubblica alle persone che si sono particolarmente distinte per meriti di perizia, laboriosità, condotta morale e anzianità di occupazione.
Uno di questi tre è il nostro ex atleta Roberto Riva, che è stato anche il curatore del libro "I primi cinquant'anni dell'Atletica Cogne", uscito da qualche anno e che illustra l'attività svolta dalla nostra società dalla nascita fino al cinquantesimo compleanno.
Così parla di lui InfoVallée: "Nato ad Aosta nel 1947, dopo aver terminato la scuola dell'obbligo, dal 1961 al 1964 frequenta la Scuola di fabbrica presso la Società Nazionale Cogne di Aosta. Ultimato il percorso formativo, viene assunto come allievo gasista all'alto forno soffiante. Si diploma poi, studente-lavoratore, Perito Industriale con indirizzo Elettrotecnico. Acquisita la qualifica di operaio aggiustatore al reparto finiture speciali, passa nel 1971 ai ruoli impiegatizi dove, divenuto Capo Settore, continua ad occuparsi di finiture speciali e programmazione dei flussi operativi. Ormai impiegato di concetto, nel 1977 l'azienda gli assegna mansioni direttive e grazie alla sua competenza e professionalità si occupa di studio e commercializzazione di pezzi speciali destinati alle centrali nucleari ed alla perforazione petrolifera. Vive tutte le trasformazioni aziendali ed i passaggi di proprietà, riuscendo a riscuotere stima e fiducia, che lo porteranno all'attribuzione del ruolo di quadro nel settore commerciale in qualità di responsabile vendite nazionali ed estere di pezzi a disegno finiti. Ha contribuito alla diffusione di prodotti di alta tecnologia realizzati dall'Acciaieria Cogne, prestando supporto tecnico ed assistenza specialistica ad aziende clienti di ogni parte del mondo. Raggiunto il pensionamento a fine 2001, ha proseguito la sua collaborazione come consulente sino al 2006. La pluriennale esperienza sia nella produzione che nel settore commerciale gli hanno permesso di essere coinvolto nell’attività di formazione delle giovani leve entrate in azienda in tempi più recenti. Non solo lavoratore, ma anche grande sportivo, ha dedicato parte delle sue energie alla disciplina dell'atletica leggera, già durante il servizio militare con la maglia dell'Esercito Italiano nella specialità decathlon, e oggi nell'attività sportiva non agonistica. L'azienda gli riconosce comportamento e moralità ineccepibili oltre a notevole competenza tecnica e commerciale, che ha saputo trasferire, nel tempo, ai suoi collaboratori.
Anni di servizio: 37."
A lui vanno le nostre più vive congratulazioni!
vedi tutte le news del 2011