Aosta
01/01/2024
Aosta
01/06/2024
Siamo lieti di annunciare la nuova partnership medica con MedicalLab #giochiamodisquadra
Aosta
01/12/2024
Istituto Radiologico Valdostano
di Aosta per le visite medico-sportive.
Ricordate all'Istituto che siete tesserati Cogne e avrete SCONTI e diversi vantaggi.
AOSTA
01/01/2024
Non ti costa nulla ed è semplice:
basta indicare sulla tua dichiarazione dei redditi il
PROGETTO CONI DI AVVIAMENTO ALLO SPORT
13/05/2016 - autore: Sonia Galeazzi
Nel mese di febbraio di quest'anno la nostra società ha iniziato un progetto del Coni per i corsi di CAS di avviamento allo sport per bambini dai 7 agli 11 anni, categoria esordienti A-B e C. Le due società coinvolte in questo progetto pilota sono l'Atletica Cogne e l'Oasi Vertical (arrampicata).
Gli obiettivi principali del Progetto sono:
• allargare la base motoria e le capacità coordinative dei bambini convolti;
• avviare sinergie operative tra società e realtà sportive diverse presenti sul territorio;
• progettare ed attuare attività di gioco-sport oltre a consentire un più ampio bagaglio di esperienze motorie dei bambini;
• favorire l'incremento di capacità senso-percettive, coordinative e condizionali:
• sviluppare ed incrementare l'equilibrio statico e dinamico;
• apprendere e rispettare le regole dello sport.
Si sono pertanto sviluppati 3 argomenti, inserendoli durante le normali attività societarie, con un incontro al mese per 3 mesi, con i tecnici coinvolti per scambi di attività e in modo che tutti i bambini possono sperimentare le due discipline coinvolte nel progetto, conoscere nuovi ambienti e nuove attrezzature.
Il progetto si concluderà con la Festa Finale durante la Giornata Nazionale dello Sport, organizzata dal Coni e prevista per il 29 maggio ad Aosta.
Nell'ambito del progetto è stata prevista anche una formazione per 2 tecnici di entrambe le discipline sportive coinvolte (per la nostra società: Sonia Galeazzi e Elena Rocca), composta da:
• metodologia dell'insegnamento sportivo e programmazione dell’intervento educativo, con una docente formatore del Coni Piemonte, prof. Loretta Fabiani, di circa 4 ore di teoria e 2 ore di pratica;
• convegno sull'alimentazione con i bambini a cura del dott. Andrea Perruquet, psicoterapeuta particolarmente attento alla problematica sull’alimentazione pediatrica (già creatore del draghetto “Ghigo” usato in alcune scuole per aiutare i bimbi ad adottare stili alimentari coretti), sulle interazioni tra alimentazione e attività fisica, aspetti della comunicazione sportiva e psicologia dello sport (circa 4 ore) che ha coinvolto con entusiasmo i nostri piccoli atleti.
vedi tutte le news del 2016